Passo tutti i giorni stando attento nel non dare in pasto le foto e dati alle AI e poi capita l’hype e tutti i genitori inviano l’archivio di foto dei propri bimbi su ChatGPT e ora ho tutte le foto dei gemelli in versione studio ghibli, grazie! .
Però cavolo se vengono bene, paiono uscite da Porco Rosso
( questa con l’account premium)
@filippodb L'immagine mostra tre bambini in un'area esterna accanto a una piscina. Due dei bambini sono maschi e indossano magliette a righe blu e bianche con pantaloncini a quadretti verdi e blu. Il bambino a sinistra ha capelli scuri e sembra preoccupato, mentre il bambino a destra ha capelli biondi e ha un'espressione neutra. Il terzo bambino è una ragazza con una gonna a righe viola e rosa, che sta ridendo con le mani sul viso. La piscina è blu e circondata da un pavimento in mattoni, con un lettino da sole e alberi verdi sullo sfondo. Il cielo è azzurro con qualche nuvola bianca.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B
Energia utilizzata: 0.193 Wh
@filippodb il problema è che senza un umano che ha disegnato porco rosso questa immagine non esisterebbe... E se continua così non esisterà niente di nuovo ma solo copie di copie (dubito che un IA riuscirebbe ad inventarsi lo stile di inoue o di roi senza "vederlo" (e copiarlo) prima)
@davgian @filippodb Cavolo... Io però un mio ritratto in stile Roi lo vorrei. Eccome!
@steek_hutzee @filippodb prova magari ci riesce
@davgian certo ma è spaventosa l'accuratezza, me l'avessoro fatta vedere 5 anni fa avrei pensato senza ombra i dubbio che fosse presa da una nuovo film di miyazaki.
@davgian @filippodb
Al di là che l'immagine è ben realizzata appunto rimane il problema che se non ci sono più gli artisti "umani" perchè finiscono col far la fame (tutto il lavoro alla AI).... la AI non è in grado di inventare , ad es. , lo stile del maestro Miyazaki. E anche quando saprà inventare (e lì saranno guai se non riusciamo a regolamentarla), sarà inventiva non umana, ma robotica. Aliena in qualche modo rispetto a noi.
@andre123 @filippodb dubito che un IA possa realmente inventare uno stile sarà più che altro tipon un algoritmo furbo nel mischiare cose già presente nel suo database... A meno che un eventuale IA autocosciente possa effettivamente creare qualcosa che prima non c'era.
@davgian @filippodb Per quello scrivevo che saranno guai nel momento in cui una IA riuscisse a inventare (realmente, non mescolando furbamente) nuovi stili artistici.... sarebbe, appunto, capace di coscienza, di senso artistico ecc. Capacità umane, affiancate da velocità di calcolo e capacità di analisi molto più "potenti" di quelle umane. Una cosa del genere forse non dovrebbe neppure nascere, secondo me. Quantomeno non prima che siamo sicuri di saper controllarla sul serio.
@davgian @filippodb Come dice il detto: la gatta frettolosa....
Ecco a me pare che questa corsa alla AI sia fatta , non dubito, da ricercatori geniali. Ma soprattutto spinta da gatte frettolose e noncuranti, abbacinate da una mostruosa e inumana fame di soldi e potere ( ed è gente già ricchissima eh)
@filippodb anche mia figlia è stata Ghiblizzata.. e senza neanche essere stata "data in pasto" alle IA, giusto per confermare che sono collage di immagini esistenti più che interpretazioni in stile